Stage e tirocini

Specificità del tirocinio - Beni culturali

Per la laurea triennale in Beni culturali: scienze, tecnologie e diagnostica è previsto lo svolgimento di una attività pratica/sperimentale: il tirocinio.

Al termine della attività di tirocinio dovrà essere compilato il modulo di chiusura che si trova nella sezione “Modulistica”.

In caso di eventuali chiarimenti e problematiche rivolgersi alla Commissione tirocini, laboratori e altra attività.

Contatti

Prof.ssa Elisabetta Onelli

Dott.ssa Letizia Bonizzoni

Il tirocinio, che corrisponde a 12 CFU, dovrà essere preferibilmente di tipo sperimentale; può essere svolto in laboratori dell’Ateneo o in Enti esterni. Per attività presso enti esterni, sarà necessario seguire le procedure indicate in questa pagina al link "Attivare il tirocinio curriculare" e individuare preventivamente un tutor interno al Collegio Didattico. L’attività di tirocinio sarà l’argomento riportato nell’elaborato finale che verrà discusso in sede di laurea. Il tutor interno sarà quindi il relatore interno per l’elaborato; eventuali figure esterne al Collegio Didattico potranno intervenire in qualità di correlatori.

Prima di avviare l’attività di tirocinio dovrà essere compilato il modulo di apertura tirocinio, presente nella sezione “Modulistica” e consegnato come indicato sul modulo stesso.

Le attività di tirocinio svolte in Enti esterni all’Ateneo dovranno seguire questa procedura:

  1. individuazione dell’Ente presso cui svolgere l’attività.  Esso potrà essere indicato da un docente appartenente al corso di laurea oppure identificato in maniera autonoma;
  2. individuazione del tutor interno (docente obbligatoriamente appartenente al Collegio Didattico e competente per l’attività che verrà svolta);
  3. presentazione del progetto formativo e del nome del tutor interno ai membri della Commissione tirocini, laboratori e altra attività prima della formulazione della domanda al COSP: inviare il modulo di apertura tirocinio esterno che si trova nella sezione “Informazioni e modulistica” del corso di laurea allegando il progetto formativo che dovrà riportare per esteso l’attività che lo studente dovrà svolgere. L’approvazione dell’attività proposta sarà a carico dei membri del Collegio Didattico.
  4. solo dopo l’approvazione, che verrà comunicata dalla Commissione tirocini, laboratori e altra attività, sarà possibile avviare la presentazione della domanda al COSP.

Non verranno prese in considerazione domande che arriveranno alla Commissione tirocini, laboratori e altra attività solo attraverso il COSP.

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).